sazanka
Camelia sasanqua
Camellia sasanqua
Caratteristiche
Sempreverde a foglia media verde scuro, molto compatta e brillante; crescita vigorosa, tronco liscio grigio chiaro.Apprezzata in tutto il mondo per la fioritura autunnale che si protrae fino alla fine dell’inverno.
Cure
È un’acidofila, quindi necessita di un terreno dal pH acido, ricco e ben drenato; può stare sia in pieno sole che in mezz’ombra. Usare un concime a lenta cessione arricchito con ferro e microelementi. Si consiglia un trattamento insetticida ad ampio spettro in primavera contro afidi e cocciniglie, ed un trattamento fungicida rameico in inverno.
Potatura
In tarda primavera quando la nuova vegetazione è maturata, ma facendo molta attenzione alla dominanza apicale di alcuni rami che vanno potati più spesso durante il periodo estivo. La potatura autunnale deve essere più leggera della primaverile, facendo attenzione a non rimuovere troppi boccioli per non compromettere la fioritura.






sazanka
Camelia sasanqua - Camellia sasanquaL’olio dei semi è particolarmente apprezzato come idratante per la pelle, ma soprattutto per rendere lucidi i capelli.
