CI SIAMO TRASFERITI!!
nuovo indirizzo:
via per Monguzzo, 47
22040 Anzano del Parco (COMO)
[40km da Milano e 12 km da Como]

www.nippontree.it

Taxus cuspidata


ORIGINE E DIFFUSIONE:
Asia (Cina, Corea, Giappone)  

CARATTERISTICHE: crescita molto lenta, colore del fogliame  verde scuro e foglie piccole; tronco liscio, di colore rosso-cuoio; germogli color verde chiaro, che a maturazione avvenuta diventano di un verde scuro intenso, con ricambio del fogliame vecchio durante la maturazione dei germogli (maggio/giugno).  

CURE: ama luoghi freschi e ventilati, preferibilmente in mezz’ombra; terreno di coltura ben drenato dal ph neutro, meglio se messo a dimora leggermente rialzato (teme il ristagno d’acqua); annaffiatura del terreno solo quando è ben asciutto in superficie. Concimazione primaverile con concime a lenta cessione.  È consigliato un trattamento preventivo invernale contro le malattie fungine, seguito da un trattamento insetticida invernale a base di olio minerale ed un trattamento estivo con acaricida.  

POTATURA: con forbici affilate o tagliasiepi. Potare le nuove gemme (solo una volta maturate) prima dell’estate, oppure a settembre/ottobre. Evitare la potatura nei mesi più caldi (luglio/agosto).

taxus-cuspidata-1.jpg

Taxus cuspidata